Biocereals 4.0: La nuova gestione green e smart della campagna attraverso la digitalizzazione
Una delle domande più frequenti nel settore agricolo è: “se ho sempre meno rese a causa di nuove fitopatologie e dei cambiamenti climatici in corso, come posso incrementare i miei profitti? Facile a dirsi, difficile a farsi, ma non impossibile perché una possibile soluzione si ha andando a ridurre i costi di produzione e migliorando la gestione aziendale”.
Ora tutto questo è possibile, grazie ai nuovi fronti dell’innovazione tecnologica. Tutto ciò che prima veniva “scritto su carta” o appuntato in qualche documento oggi può essere documentato, certificato e archiviato negli anni in un Quaderno di Campagna Digitale (QDC) validato e sviluppato dal partner APRA all’interno del progetto Biocereals 4.0.
Le scelte per cui è stato reso Digitale e Online sono molteplici, partendo dal fatto che si presenta come uno strumento di lavoro costantemente aggiornato, senza alcuna necessità di installare nuove versioni. Inoltre, si può accedere al programma ovunque ci si trovi, da qualsiasi dispositivo come PC, smartphone o tablet.
Le sue funzionalità possono essere riassunte in diversi punti:
|
|